Il testo raccoglie "in presa diretta" le annotazioni dell'autore, i bozzetti e parte delle tavole, che servivano alla realizzazione del romanzo grafico THE NOLAN - Giordano Bruno è tornato, non terminato per vicende più o meno oscure, che rischiavano alla fine di far saltare anche questo secondo parto cartaceo, testimone del progetto di partenza. Si compone di 51 illustrazioni e di altrettante pagine scritte, il tutto impreziosito dall'introduzione di Giuliano Montaldo, regista dell'unico Giordano Bruno cinematografico, a cui l'autore si è ispirato, per restituire al filosofo volto e corporeità (quelli dell'attore Gianmaria Volontè) cancellati dalla Chiesa nel 1600.
"Ho letto con passione il lavoro di Maurizio Di Bona e plaudo alla sua forza, agli anni di ostinata lotta per portare a termine, fra tante difficoltà il suo libro.
Di Bona ha scelto il volto di Gianmaria Volontè per illustrare, con dei disegni di straordinaria bellezza, la vita del filosofo. Gianmaria, ne sono certo, sarebbe orgoglioso.
Ricordo con quanto entusiasmo e passione questo insuperabile attore si è calato in quel difficile ruolo. Era una profonda emozione vederlo davanti ai giudici porporati, curvo e sofferente, nel saio domenicano. L'autore del libro racconta che dopo aver disegnato una serie di visi e di profili, ha tratteggiato il volto di Gianmaria e, subito, "il personaggio ha preso corpo, si è mosso da sé con una potenza impressionante".
È vero! Questa potenza è nelle tavole che illustrano il libro. Grazie Di Bona per questo lavoro voluto con bruniana tenacia.
(da l'introduzione di Giuliano Montaldo)